Cronache degli eventi gramsciani

di
Guido Liguori
 
in occasione della
Giornata in onore di Giuseppe Prestipino
nel centesimo anniversario della nascita
1922-2022

prestipino


Giuseppe Prestipino è stato un maestro e un punto di riferimento per più di una generazione di studiosi, marxisti e gramsciani soprattutto, ma non solo.
È stato per me prima un intellettuale prestigioso a cui guardavo con profondo rispetto e anche con deferenza. Poi, avendolo conosciuto meglio, ho scoperto in lui il compagno-intellettuale che, senza alcuna superbia, era solito mettere la sua cultura a disposizione di quella causa comune che era per noi la ricerca e l’affermazione di una società socialista, più solidale, più giusta.
Infine, egli divenne un amico, soprattutto negli anni della IGS Italia, dunque verso la fine del secolo scorso – un quarto di secolo fa ormai.
Una conoscenza di lunga data, dunque, che proverò a rievocare solo limitatamente agli aspetti più pertinenti al tema che mi è stato assegnato: Giuseppe Prestipino, militante gramsciano della IGS Italia.

 

Per l'85° anniversario della morte di Antonio Gramsci

 testaccio 2

 Anche quest'anno la Igs Italia invita tutte e tutti alla manifestazione "portiamo un fiore rosso alla tomba di Gramsci", il 27 aprile - anniversario della morte del pensatore sardo - alle ore 12:30.

L'appuntamento è presso l'ingresso del Cimitero acattolico di via Nicola Zabaglia.
Tutte e tutti dovranno indossare la mascherina, per disposizione delle autorità cimiteriali.
Partecipiamo, portando un fiore rosso!

Per l'84° anniversario della morte di Antonio Gramsci
 

testaccio.jpg

In questo 27 aprile 2021, 84º anniversario della morte di Gramsci, a causa del Covid potremo recarci solo con una delegazione della Igs Italia di 15 persone a portare "un fiore rosso sulla tomba di Gramsci", a Testaccio
 
Chi vuole venire (alle ore 13 di martedì 27) è pregato di prenotarsi scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
Occorre essere iscritti alla Igs Italia.
 
Ma il 27 aprile ci vediamo anche on line:
sarà possibile guardare sul nostro canale YouTube, a partire dalle 15, la versione italiana del film gramsciano girato nel 1993 da Giorgio Baratta per la IGS: "New York e il mistero di Napoli", con Dario Fo e Franca Rame.
 
Il film sarà preceduto da una breve presentazione di Lea Durante.

 

21 gennaio 2021: 100 anni dalla fondazione del Pci
22 gennaio 2021: 130 anni dalla nascita di Gramsci

redim.jpg

Per ricordare la doppia ricorrenza pubblichiamo un articolo di Gramsci, intitolato "Il Congresso di Livorno", apparso su "L'Ordine Nuovo" del 13 gennaio 1921. E una breve rievocazione della nascita del Pcd'I di Guido Liguori, apparsa su "il manifesto" del 21 gennaio 2021.

Antonio Gramsci, Il Congresso di Livorno, “L’Ordine Nuovo”, 13 gennaio 1921

Guido Liguori, Quella scissione alla livornese, “il manifesto”, 21 gennaio 2021