Recensioni

Due libri di Fabio Frosini

Due libri di Fabio Frosini

Da Gramsci a Marx. Ideologia, verità e politica, Roma, Deriveapprodi, 2009, pp. 126, 15 €.
La religione dell'uomo moderno. Politica e verità nei Quaderni del carcere di Antonio Gramsci, Roma, Carocci, 2010, pp. 334, 32,60 €.

Di Vittorio Morfino

Nei due ultimi libri di Fabio Frosini la presenza di Gramsci è centrale, ma in modi diversi: il primo, Da Gramsci a Marx. Ideologia, verità e politica (Roma, Deriveapprodi, 2009, pp. 126), a partire da Gramsci muove verso il pensiero di Marx; invece il secondo (La religione dell'uomo moderno. Politica e verità nei Quaderni del carcere di Antonio Gramsci, Roma, Carrocci, 2010, pp. 334) lavora, con ammirabile maestria filologica, sulla stratificazione temporale dei Quaderni gramsciani allo scopo di mostrare ciò che ancora oggi di essi risulta essere inaudito e allo stesso tempo essenziale per il nostro presente. Nel primo testo, Da Gramsci a Marx, Frosini, come detto, ritorna sull'opera di
Marx, ma non per ripetere la lettura gramsciana, quanto piuttosto per produrre una nuova interpretazione dei testi, a partire da Gramsci certo, ma da un Gramsci letto alla luce dei Subaltern studies, di Laclau e tenendo sullo sfondo, come una sorta di cautela metodologica, la critica di essenzialismo della praxis di Leggere il Capitale.
Per leggere la recensione completa in formato .pdf, clicca qui.