Vita dell'associazione

CONGRESSO ANNUALE DELLA IGS-ITALIA - 2001

27 gennaio 2001
CONGRESSO ANNUALE DELLA IGS- Italia

Il 27 gennaio si è svolta l'Assemblea annuale della Igs Italia, chiamata a fare il punto sul programma di lavoro varato nella precedente assise (ottobre 1999) e a colmare i vuoti aperti dalla dolorosa scomparsa del nostro presidente, Valentino Gerratana.
E' stato ricordato a questo proposito come solo grazie alla nostra opera sia stato possibile organizzare un ultimo saluto pubblico e collettivo a Valentino, come gli era dovuto e come tanti desideravano.

È stato rilevato con soddisfazione: 1) che è stato di recente attivato il sito web della Igs Italia (www.gramscitalia.it), sia pure ancora in fase di allestimento; 2) che è stato avviato il seminario sul lessico dei Quaderni; 3) che è stato avviato presso la Libur (Libera Università di Roma) un corso di lezioni sulla lettura dei Quaderni; 4) che il Ministero dei Beni Culturali ha risposto positivamente, sia pure parzialmente, alla nostra richiesta di fondi, giudicando quindi la Igs Italia associazione culturale degna di essere sostenuta (la qual cosa è importante più perché costituisce un precedente che per l'esegua cifra in sé).
E' stata espressa soddisfazione per la collegialità del lavoro del direttivo, ma è stato rilevato come siano ancora pochi i soci disposti a impegnarsi attivamente, accanto al direttivo, per portare avanti i progetti comuni.
E' stata auspicata la pubblicazione di un cd rom con i Quaderni del carcere, notando come sia già disponbile una simile opera in lingua inglese, sia pure limitatamente a lavori antologici.
E' stato rilevato come sia stato insufficiente il tesseramento del 2000, anno in cui il versamento della quota è risultata essere il 50% circa dell'anno precedente (in tal modo gli iscritti a pieno titolo sono passati da 100 circa a poco più di 50). La causa di ciò non va ricercata in dissensi sull'operato dell'Associazione, ma nella nostra scarsa capacità organizzativa e di mobilitazione nell'opera di tesseramento. Per far fronte a questa carenza è stato proposto di far stampare una tessera annuale e di aprire un ccp intestato alla Igs Italia.
Con la presente si chiede comunque a tutti i soci di versare per intanto la quota annuale per il 2001 (£. 50.000, £. 30.000 per studenti e disoccupati), o mediante bonifico bancario a favore del conto intestato alla Igs Italia n. 25715/36 della Banca di Roma, Agenzia Roma 203 , Lgo Arenula 32, 00186 Roma, o mediante assegno non trasferibile da inviare a Guido Liguori, via Gran Sasso 14, 00141 Rm. A conclusione dell'Assemblea Fabio Frosini è stato eletto nel direttivo dell'Associazione.
E' stata data anche notizia del II convegno-congresso della Igs, che si svolgerà a Rio de Janeiro nel prossimo mese di settembre. Dopo l'Assemblea si è riunito il Consiglio direttivo che, seguendo l'indicazione scaturita dagli interventi di numerosi soci durante l'Assemblea, ha eletto Giorgio Baratta presidente della Igs Italia. (Le altre cariche, avendo durata triennale, restano quelle stabilite nell'Assemblea dell'ottobre 1999).