Vita dell'associazione

PREMIO VALENTINO GERRATANA 2003

17 dicembre 2003
PREMIO VALENTINO GERRATANA 2003

Durante l’Assemblea della Igs Italia per la ripresa del seminario sul lessico dei Quaderni, svoltasi a Roma il 12 marzo 2004, è stato conferito il riconoscimento previsto per il Premio Valentino Gerratana 2003.
Di seguito riportiamo la motivazione, di cui è stata data lettura:

La commissione giudicatrice del Premio “Valentino Gerratana” 2003, composta da Fabio Frosini (segretario), Domenico Jervolino, Marina Paladini Musitelli, Giuseppe Prestipino e Pasquale Voza, al termine di un'accurata valutazione degli elaborati pervenuti entro il termine fissato, delibera all’unanimità di assegnare il premio al seguente saggio in concorso:
Filosofia della praxis e pragmatismo, di Chiara Meta
con la seguente motivazione:
Il saggio si distingue per la capacità di affrontare, con chiarezza e rigore, un argomento ancora relativamente poco praticato degli studi gramsciani, ma passibile di fecondi e innovativi sviluppi teorici e storico-critici. L’Autrice, sulla scorta di riferimenti critico-bibliografici pertinenti e aggiornati, imposta una comparazione tra i Quaderni del carcere e alcuni momenti del pensiero statunitense – da James a Dewey, da Peirce a Rorty – genericamente rientranti sotto una prospettiva pragmatistica, equilibrando in modo convincente la rigorosa analisi dei testi con la generalizzazione storico-teorica, e mostrando al contempo un’acuta consapevolezza delle problematiche filosofiche in gioco. Praticando e sviluppando questo quadro comparativo, l’Autrice consegue risultati innovativi. Si rinvia, a tal proposito, alla messa a fuoco della prospettiva psicologica e pedagogica, all’analisi del rapporto tra linguaggio e senso comune, come anche tra filosofia e linguaggio e tra filosofia, scienza e tecnica.
La commissione giudicatrice delibera inoltre all’unanimità di segnalare come “degno di pubblicazione” il seguente saggio in concorso: “Il giornalismo alla luce del pensiero di Gramsci” di Luciana Cabral Texeira Doneda
e delibera a maggioranza di segnalare come “degno di pubblicazione” il seguente saggio in concorso: “Poetica e politica. Sul metodo di pensiero di Antonio Gramsci” di Alessandro Errico
La IGS Italia si adopererà affinché il saggio premiato e i due saggi segnalati (questi ultimi con le modifiche che verranno giudicate opportune) vengano pubblicati in sedi adeguate.
La consegna del Premio e la pubblica lettura del giudizio avverranno contestualmente alla prossima iniziativa pubblica della IGS Italia. La vincitrice ne avrà tempestiva comunicazione.
per la Commissione, il segretario
Fabio Frosini
Urbino, 17 dicembre 2003