Vita dell'associazione

ASSEMBLEA ANNUALE E NUOVO DIRETTIVO IGS ITALIA - 2004

26 giugno 2004
ASSEMBLEA ANNUALE E NUOVO DIRETTIVO IGS ITALIA

Il 26 giugno 2004 si è svolta l’Assemblea annuale della Igs Italia presso l’Università di Roma Tre, alla presenza di 18 soci, iniziata alle ore 10 e conclusasi alle ore 13.
Dopo la relazione del presidente, Giorgio Baratta, sono intervenuti i soci Paladini, Frosini, Voza, Jervolino, Durante, Liguori, Meccariello, Errico e Meta.
È stato discusso il bilancio culturale ed economico dell’ultimo anno di vita dell’Associazione e le prospettive di lavoro per l’anno in corso e per i prossimi anni.
In primo luogo, si è salutata con soddisfazione sia l’uscita del volume Le parole di Gramsci – frutto del lavoro seminariale degli ultimi tre anni – sia l’inizio di un secondo ciclo
di incontri seminariali sul lessico dei Quaderni del carcere, avvenuto il giorno precedente. Si è concordato nel ribadire come il lavoro del seminario sul lessico costituisca parte fondamentale dell’attività culturale della Igs Italia. Alla serie di incontri sulle parole-chiave dei Quaderni si affiancherà in questo secondo ciclo una serie di dibattiti, denominati, “In campo aperto”, che affronteranno tematiche gramsciane non da un punto di vista strettamente filologico e ospiteranno anche studiosi esterni all’Associazione.
Sull’anno di lavoro trascorso si è rilevata l’esigenza di un maggiore coinvolgimento di un maggior numero di soci, onde ripartire i carichi di lavoro e contribuire a risolvere i problemi di natura economica attualmente rilevati. È stata ribadita l’esigenza di chiedere a enti e soggetti vari finanziamenti per portare avanti i programmi dell’Associazione, tra i quali è stato sottolineato come prioritario continui ad essere il bando annuale del “Premio Gerratana”, ormai arrivato quest’anno alla sua terza edizione, che ha permesso di entrare in contatto con numerosi giovani studiosi fortemente interessati a Gramsci.
Parallelamente si è notato il contributo positivo dato alla vita della Igs Italia dai soci di Bari. In particolare in relazione alla gestione del nostro sito e in merito al Centro interuniversitario di studi gramsciani, fondato lo scorso ottobre dalla Igs Italia con le università di Bari (sede centrale), Trieste e Urbino. Pasquale Voza e Lea Durante hanno illustrato problemi e programmi del Centro, a partire dal convegno su Gramsci e Labriola previsto per il prossimo mese di settembre.
In merito ai programmi convegnistici dell’Associazione, Marina Paladini ha proposto l’organizzazione di un convegno su “Gramsci e l’Europa” da svolgesri a Trieste nel 2005. si è anche iniziato a discutere dei programmi per il convegno-congresso della Igs internazionale, previsto per il 2007.
In merito alla collana della Igs Italia “Per Gramsci”, attualmente presso l’editore Carocci, di cui sono apparsi già tre volumi (di Giorgio Baratta, di Fabio Frosini e il collettaneo Le parole di Gramsci), è stato ribadito il suo carattere “aperto” e si è deciso di interpellare studiosi anche esterni all’Associazione per arricchire il programma delle prossime uscite.
Infine, l’Assemblea ha ribadito l’interesse per la collaborazione avviata da Giorgio Baratta con l’Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico.