Vita dell'associazione

ASSEMBLEA DELLA IGS ITALIA SUL LESSICO DEI QUADERNI

12 marzo 2004
ASSEMBLEA DELLA IGS-ITALIA SUL "LESSICO DEI QUADERNI"

Venerdì 12 marzo 2004 si è svolta a Roma la prima Assemblea della Igs Italia per discutere ipotesi e metodi in vista della ripresa del seminario sul lessico dei Quaderni del carcere.
La “prima fase” del seminario è terminata nel luglio del 2003 e nei mesi seguenti il lavoro è stato volto a permettere l’uscita del volume contenente la maggior parte delle relazioni (rielaborate e riscritte) della prima fase, iniziata nell’ottobre del 2000. Il libro in questione – Le parole di Gramsci. Per un lessico dei Quaderni del carcere (Carocci
editore) – raccoglie tredici saggi su altrettanti lemmi o parole-chiave o coppie di lemmi.
L’Assemblea del 12 marzo ha discusso la ripresa del lavoro, confermando innanzitutto i criteri di fondo dell’esperienza fin qui fatta, incentrata sullo studio filologico e sulla cronologia interna all’opera carceraria. Ha inoltre discusso la proposta di lemmi su cui continuare lo studio, avanzata dai due responsabili dell’iniziativa, Fabio Frosini e Guido Liguori. Molti lemmi sono stati messi in discussione, proposte nuove sono state aggiunte. Frosini e Liguori – tenendo conto della lunga discussione svoltasi – formuleranno nelle prossime settimane un prima lista di lemmi da studiare e discutere con le stesse modalità fin qui seguite.
La discussione è stata incentrata sulla messa a fuoco della centralità del significato che il termine “lemma” ha assunto nel corso del seminario e dalla sua differenza\contiguità con quelli che sono stati invece denominati “argomenti” o “temi” presenti nei Quaderni. E’ stato anche deciso che incontri organizzati in modo parzialmente diverso si svolgeranno a latere del seminario per permettere il confronto anche su argomenti e temi dei Quaderni e non riducibili al concetto di “lemma” fin qui emerso.
La ripresa del seminario è prevista per i prossimi mesi e di essa sarà data comunicazione attraverso il sito.