Vita dell'associazione

ASSEMBLEA ANNUALE E NUOVO DIRETTICO IGS ITALIA PREMIAZIONE VINCITORE PREMIO GERRATANA 2005

27 aprile 2007
ASSEMBLEA ANNUALE E NUOVO DIRETTICO IGS ITALIA
PREMIAZIONE VINCITORE PREMIO GERRATANA 2005

Il 27 aprile 2007, alle ore 9.30 presso la Facolta di lettere e filosofia della Università di Roma Tre, si è svolta l'assemblea annuale della Igs Italia, presenti 18 soci.
L'assemblea è stata introdotta dalla relazione del presidente uscente Giorgio Baratta, che ha ricordato il lavoro svolto nell'ultimo anno: il seminario sul lessico gramsciano, quello per un nuovo dizionario del Gramsci del carcere, il lavoro per un “atlante dei Quaderni”, i libri editi o in via di pubblicazione nella collana "Per Gramsci", i convegni e
seminari svolti in città diverse. Baratta ha poi avanzato la proposta di una edizione elettronica dei Quaderni e ha ragguagliato sui preparativi in corso per la ricorrenza del 70° anniversario gramsciano, sottolineando a tal proposito l'importanza dei contatti allacciati o rinnovati con numerose associazioni, istituzioni, singoli studiosi della Sardegna.
Il presidente della Igs, infine, ha ricordato che essendo giunto a scadenza il Direttivo, occorreva eleggerne uno nuovo per il triennio 2006-2008.
Liguori, a nome del direttivo uscente, ha avanzato la proposta di nuovo direttivo: più ristretto e più operativo, ma al contempo aperto a tutti coloro che vogliano partecipare attivamente e dare il proprio contributo alla Igs, in primo luogo al presidente del Centro interuniversitario per gli studi gramsciani Voza, ai componenti del direttivo uscente, a una rappresentanza delle organizzazioni sarde con cui si lavora in vista dell’anno gramsciano 2007.
Si è aperta la discussione, nella quale sono intervenuti i soci Jervolino, Prestipino, Pillai, Voza, Baratta, Palladini, Frosini, Boothman, Durante, Ausilio, Del Roio, Caputo, Liguori, Jervolino.
Sono state approvati gli orientamenti espressi nella relazione del presidente uscente.
L'assemblea ha infine approvato all'unanimità (tranne una astensione) il nuovo direttivo, composto da Baratta, Durante, Frosini, Liguori, Paladini.
Riunitosi a fine assemblea, il direttivo ha confermato Giorgio Baratta presidente e Guido Liguori vice-presidente. Durante l'Assemblea è stato premiato Michele Filippini, vincitore del Premio Gerratana 2005, bandito dalla Igs Italia con il sostegno della Provincia di Roma.